Convegno regionale a valenza nazionale F.A.R.O.
Siracusa, 24 maggio 2019
Alla presenza di un folto pubblico di presidi e docenti, presso il liceo "Corbino" di Siracusa il 24 maggio scorso si è tenuto il convegno a valenza nazionale "Organicità dei
processi
gestionali e valutativi della Scuola" promosso dalla rete di scuole F.A.R.O.,
coordinata dall'ispettore tecnico Sebastiano Pulvirenti, in collaborazione con
la "Rete delle reti".
Dopo i saluti introduttivi delle Presidi Carmela Fronte, "padrona" di casa ed
Angela Fontana, dirigente della scuola coordinatrice "Rizzo" di Melilli, si è
passati all'ascolto delle interessanti relazioni degli esperti, coordinati dal
Preside Gioacchino Genuardi della Rete F.A.R.O.
La dott.ssa Monica Logozzo, dell'Ufficio IX del MIUR, ha illustrato le
prossime novità per le scuole in tema di rendicontazione sociale e di
sviluppo del sistema nazionale di valutazione nel triennio 2019/2022.
Successivamente l'ispettore Sebastiano Pulvirenti, membro del gruppo
tecnico al lavoro presso il MIUR e l'INVALSI, ha indicato alcune linee di
sviluppo sul rapporto tra valutazione della scuola e valutazione delle
performance del Dirigente scolastico.
Carmela Fronte e Gabriella Barchitta hanno illustrato un interessante
progetto di Educazione ambientale sviluppatosi in ambito siciliano
"Differenziamoci: un modello formativo integrato".
La parola è passata poi alla Rete di Scuole e di esperti F.A.R.O,
rappresentatada Mirella Pezzini, Salvo Ferraro ed Angela Fontana
che hanno illustrato il passato, il presente e le future prospettive di sviluppo
della rete F.A.R.O. la quale svolge un ruolo di sostegno formativo per le
scuole che aderiscono alla proposta associativa.
La Rete SIRQ, rappresentata da Vito Infante e Virginia Vergnano, ha
presentato nuove prospettive di lavoro nell'ambito del controllo di gestione
a scuola; in particolare la relazione tenuta dal Preside Infante, coordinatore
della rete SIRQ, ha evidenziato i benefici dell'interessante metodologia
Lean thinking, il c.d. pensiero snello, che consente di semplificare,
nella didattica e nell'area della gestione, l'operato scolastico senza tralasciare
gli elementi essenziali del servizio pubblico di istruzione, in attuazione
dell'art. 3 II comma della Costituzione.
Caterina Pasqualin, in rappresentanza di AICQ nazionale, ha poi
intrattenuto l'uditorio con l'intervento "Dalle attività alla Mission: un
esempio di processo organizzativo gestionale "dal basso", riguardante un
importante progetto di istituto "Stare bene a scuola".
Carmelo Diana dell'associazione AICQ Sicilia è intervenuto sulle
opportunità offerte dagli Istituti professionali.
Maria Paola Iaquinta della Rete F.A.R.O. ha illustrato il recente evento
"In school we trust" realizzato dall'Osservatorio d'area per la prevenzione
della dispersione scolastica, svoltosi a Catania, in cui alunni, insegnanti,
famiglie e presidi dei c.d. territori "a rischio" della città hanno incontrato
gli stakeholder del territorio per chiedere un concreto sostegno ai fini della
prosecuzione delle attività di contrasto alla piaga della dispersione scolastica.
Francesca Storai, dell'INDIRE, attraverso un messaggio video, ha ripercorso
il rapporto collaborativo tra la rete F.A.R.O. e l'Istituto di Firenze e ha presentato
le prospettive di collaborazione con l'UIL, l'Università telematica dedicata alla
formazione dei docenti.
Francesca Storai, dell'INDIRE, attraverso un messaggio video, ha ripercorso
il rapporto collaborativo tra la rete F.A.R.O. e l'Istituto di Firenze e ha presentato
le prospettive di collaborazione con l'UIL, l'Università telematica dedicata alla
formazione dei docenti.
Hanno portato i saluti del MIUR il dirigente dell'USR Sicilia
dott. Emilio Grasso, Dirigente degli Ambiti territoriali di Catania e
di Siracusa, e l'Ispettrice tecnica dott.ssa Patrizia Fasulo dell'USR Sicilia.
I partecipanti al Convegno, iscritti nella Piattaforma SOFIA, possono
scaricare l'Attestato di partecipazione, dopo aver compilato il
questionario.
I partecipanti al Convegno, iscritti nella Piattaforma SOFIA, possono
scaricare l'Attestato di partecipazione, dopo aver compilato il
questionario.
L'intervento sul nuovo SNV della dott.ssa Monica Logozzo dell'Ufficio IX del MIUR A destra Gioacchino Genuardi che ha coordinato gli interventi |
Sebastiano Pulvirenti illustra le prospettive sperimentali di una nuova "valutazione congiunta" Scuola/DS |
Sebastiano Pulvirenti - A destra Gioacchino Genuardi |
Carmela Fronte e a destra, Gabriella Barchitta relazionano su "Competenze di cittadinanza" |
Sebastiano Pulvirenti - A destra Salvo Ferraro |
Mirella Pezzini - A destra Angela Fontana, DS della Scuola coordinatrice F.A.R.O. |
Vito Infante, coordinatore della Rete SIRQ, relaziona sul tema "Complessità e pensiero snello a Scuola" |
Caterina Pasqualin, di AICQ Nazionale, presenta un esempio di processo organizzativo e gestionale da |
Emilio Grasso Dirigente USR Sicilia A sinistra, Patrizia Fasulo Dirigente tecnico USR Sicilia A destra Carmela Fronte, DS del Liceo "Corbino" di Siracusa e Angela Fontana |
Carmelo Diana, di Aicq Sicilia, si sofferma sulle opportunità offerte dagli Istituti professionali |
Maria Paola Iaquinta illustra le esperienze sul territorio per la prevenzione della dispersione scolastica |
Un meritato dopo Convegno al Teatro greco di Siracusa per assistere alla rappresentazione dell'opera di Euripide, Le Troiane |
Monica Logozzo, La rendicontazione sociale 2019 e lo sviluppo del SNV nel triennio 2019 2022
Sebastiano Pulvirenti, Riflessioni su una possibile valutazione integrata DS - SCUOLA
Nessun commento:
Posta un commento