mercoledì 2 novembre 2016

Il Convegno Nazionale di Salerno: sinergie e confronti per il miglioramento della Scuola

Rete FARO - Rete delle Reti



Il Salone dei Marmi del Comune di Salerno
Si è concluso il Convegno organizzato dalla Rete di Scuole LiSaCa, Valut (aiut)... iamoci per migliorare svolto il 28 e 29 ottobre 2016 e coordinato da Annalisa Frigenti.

Il Convegno, che ha visto la partecipazione delle Reti aderenti al coordinamento nazionale Rete delle Reti, dell'INVALSI e dell'INDIRE, ha consentito di passare in rassegna le problematiche più attuali relative alla valutazione e al miglioramento delle Scuole, sulla base di un programma molto interessante, ricco di riflessioni e di spunti.

I contributi dei relatori e la presentazione di esperienze da parte delle Scuole hanno permesso di inquadrare le recenti problematiche relative al tema: autovalutazione e  valutazione esterna delle Scuole, valore aggiunto ottenuto dalla Scuola e misurato attraverso le prove standardizzate nazionali, valutazione dei Dirigenti scolastici.

Molto interessanti gli interventi di Anna Maria Ajello e di Roberto Ricci, dell'INVALSI, di Francesca Storai dell'INDIRE, dei Dirigenti tecnici dell'USR per la Campania e dei rappresentanti delle Reti di Scuole aderenti al coordinamento.

Al centro Anna Maria Ajello, Presidente dell'INVALSI
L'occasione ha permesso di riaffermare la volontà di rafforzare il coordinamento della Rete delle Reti. A breve sarà elaborato il programma di lavoro che prevede la possibilità di fruire di alcuni Convegni Nazionali all'anno. Si pensa di organizzarne cinque, a Stresa, a Salerno, ad Ancona, a Bologna e a Palermo, con un tema da sviluppare organicamente in cinque occasioni di incontro, ciascuno tuttavia autonomo e completo rispetto all'argomento trattato. Si sta, inoltre, completando il Protocollo di intesa tra Rete delle Reti e INDIRE con individuazione delle attività specifiche destinate a tutte le Scuole aderenti. Ovviamente ogni singola Rete porterà avanti il proprio programma di lavoro specifico.


 
L'intervento di Sebastiano Pulvirenti

La Rete Faro, dopo questa fase propedeutica, dedicata al coordinamento nazionale, organizzerà a breve un Convegno regionale articolato, come di consueto, su più sedi, per lanciare la nuova organizzazione, che prevede - tra altro - la possibilità di adesione non solo delle Scuole, ma anche di singoli Dirigenti scolastici, DSGA, docenti e non docenti. 

A presto!




Nessun commento:

Posta un commento