Da sinistra: Vito Pecoraro (FARO), Paolo Senni Guidotti Magnani (AICQ EDUCATION), Vito Infante (SIRQ/MARCHIO SAPERI), Mirella Paglialunga (AUMIRE), Sebastiano Pulvirenti (FARO) |
Palermo, 20 maggio 2016 Una giornata di intenso lavoro, dedicata alla definizione delle linee di azione della Rete delle Reti, in coordinamento progettuale per un obiettivo comune: l'innalzamento dei livelli di qualità dei percorsi organizzativi e didattici delle Istituzioni Scolastiche.
Le Reti di Scuole SIRQ/MARCHIO SAPERI, FARO, AURIME, AICQ NAZIONALE ed EDUCATION e le Reti collegate LISACA Campania-SIRQ ed AMICO-AICQ EDUCATION hanno presentato esperienze e pratiche consolidate nei diversi ambiti concordando di portare avanti un programma coordinato che ha lo scopo di mettere in comune i settori di intervento secondo un'ottica propositiva che nasce dal confronto e dall'analisi. Tutto ciò a vantaggio delle Scuole aderenti alle Reti promotrici del Coordinamento.
D'ora in poi l'adesione alla Rete FARO avrà un valore aggiunto: la possibilità di seguire proposte ed azioni anche delle altre Reti che operano in raccordo progettuale!
Pubblichiamo le presentazioni utilizzate dai relatori durante l'interessante giornata di studio e di formazione. Le presentazioni mentre espongono esperienze e pratiche vissute delle singole Reti contengono numerose proposte operative per un lavoro comune.
E' in corso di elaborazione il Programma della Rete delle Reti e il calendario dei prossimi incontri a livello nazionale.
E' in corso di elaborazione il Programma della Rete delle Reti e il calendario dei prossimi incontri a livello nazionale.
RETE FARO Sebastiano Pulvirenti, Il sistema di monitoraggio FARO per la qualità del RAV
RETE AUMIRE Mirella Paglialunga, E-retica-mente: SNV e le Scuole delle Reti
AICQ Nazionale, Paolo Senni Guidotti Magnani, in rappresentanza di Claudio Rosso, L'Osservatorio aicq/sirq/aicq education sui bisogni formativi dei docenti
RETE AICQ EDUCATION Paolo Senni Guidotti Magnani, La Rete AICQ e gli strumenti per affiancare le Scuole
RETE FARO Maria Paola Iaquinta, Il bonus scuola, occasione di miglioramento degli esiti formativi
RETE SIRQ Simonetta Labanti, Linea del tempo La Rete SIRQ-SAPERI
RETE LISACA CAMPANIA SIRQ Annalisa Frigenti, Un modello per la valutazione del merito
RETE AMICO AICQ EDUCATION Monia Berghella, Le buone pratiche della Rete AMICO
RETE AUMIRE Clara Cavalieri, Storia e prospettive della ricerca azione AUMIRE anche in relazione ad SNV
RETE AUMIRE Alessia Quadrini, L'autovalutazione per il miglioramento e la rendicontazione sociale
RETE AUMIRE Mirella Paglialunga, E-retica-mente: SNV e le Scuole delle Reti
AICQ Nazionale, Paolo Senni Guidotti Magnani, in rappresentanza di Claudio Rosso, L'Osservatorio aicq/sirq/aicq education sui bisogni formativi dei docenti
RETE AICQ EDUCATION Paolo Senni Guidotti Magnani, La Rete AICQ e gli strumenti per affiancare le Scuole
RETE FARO Maria Paola Iaquinta, Il bonus scuola, occasione di miglioramento degli esiti formativi
RETE SIRQ Simonetta Labanti, Linea del tempo La Rete SIRQ-SAPERI
RETE LISACA CAMPANIA SIRQ Annalisa Frigenti, Un modello per la valutazione del merito
RETE AMICO AICQ EDUCATION Monia Berghella, Le buone pratiche della Rete AMICO
RETE AUMIRE Clara Cavalieri, Storia e prospettive della ricerca azione AUMIRE anche in relazione ad SNV
RETE AUMIRE Alessia Quadrini, L'autovalutazione per il miglioramento e la rendicontazione sociale
La documentazione sul Convegno è anche sul sito della rete SIRQ
E’ possibile seguire le
attività delle Reti, che operano in coordinamento progettuale,
utilizzando i link che seguono:
Nessun commento:
Posta un commento