martedì 10 giugno 2014

Convegno annuale delle Scuole aderenti alla Rete

Fra trasparenza e promozione al miglioramento: la rendicontazione sociale, strumento di innovazione e di condivisione

Palermo, Hotel San Paolo Palace,  21 maggio 2014

La ragazza delle arance*: ovvero la forza della narrazione per testimoniare  e presentarsi all'esterno. Questo il tema di fondo del nostro Convegno annuale che ha voluto tracciare una significativa panoramica di quanto è stato avviato nel paese circa il tema della rendicontazione sociale della scuola.  La Rete F.A.R.O. si avvia a definire non tanto un modello quanto modalità e caratteristiche di un bilancio sociale che risponda al criterio di semplificazione, trasparenza e leggibilità dei processi attivati e dei risultati ottenuti. La narrazione sarà il tessuto leggero che accompagnerà il delicato proposito di presentarsi all'esterno con chiarezza e sobrietà di linguaggio. In questa prospettiva stiamo preparando una Scuola estiva a fine agosto, alla quale siate tutti invitati a partecipare, in modo che il prossimo anno scolastico possa essere contrassegnato da un nuovo modo, assolutamente non burocratico, di sentire i valori e i principi della trasparenza di cui oggi la Scuola e tutte le Istituzioni hanno bisogno.
Perché "La ragazza delle arance"? Per scoprire la metafora rimandiamo ad alcuni brani del romanzo, riportati in una delle presentazioni illustrate in Convegno, dove si dimostra come il narrare sia anche legato all'affidare agli altri idee, suggestioni, emozioni che superano i concetti di tempo e di spazio. 

Pubblichiamo di seguito tutti i documenti presentati in Convegno e restiamo in attesa delle vostre preziose osservazioni e del vostro intendimento di partecipare alla Scuola estiva che si terrà, per due o tre giornate di studio e  di ricerca, in una prestigiosa località dell'isola. A breve vi faremo avere notizie sulle date esatte, sul programma e sui costi e pubblicheremo il link per la prenotazione.

Un caloroso saluto! 

Sebastiano Pulvirenti



Grazie a tutti quelli che si sono già iscritti all'evento, caratterizzato quest'anno dall'analisi di un tema di grande attualità: la rendicontazione sociale della Scuola.  La relazione di base sarà tenuta da Dino Cristanini che tutti voi  conoscete essendo autore di numerosi saggi di pedagogia, di didattica e di organizzazione della Scuola. Vi aspettiamo con cordialità e simpatia!

L'appuntamento è per il 21 maggio 2014 alle ore 9,30 al San Paolo Palace Hotel di Palermo.


Sebastiano Pulvirenti


Seguono la lettera di invito, che contiene, tra l'altro, il link con il quale accedere alla scheda di adeisone (per chi non l'avesse ancora inviata), e l'Agenda dei lavori.



RETE di Scuole F.A.R.O.

Formazione
Autoanalisi
Ricerca
Output

Coordinamento tecnico scientifico di Sebastiano Pulvirenti

Scuola coordinatrice: I.C. "Maredolce" -Via Fichidindia 6  Palermo
DS Vito Pecoraro

mercoledì 21 maggio 2014, dalle 9:30 alle 17:30, la rete di Scuole F.A.R.O. organizza a Palermo presso l'Hotel San Paolo Palace di via Messina Marine n° 91 (tel. 0916211112) un Convegno dedicato alla Rendicontazione sociale delle Istituzioni scolastiche. Si tratta di un argomento di cui si parla da qualche tempo, ma che non ha avuto ancora grande diffusione nelle pratiche di valutazione e di promozione dei processi organizzativi e formativi delle Scuole. L'argomento sarà trattato, oltre che dallo scrivente, dall'isp. Dino Cristanini, esperto di chiara fama e autore di numerosi saggi.
L'incontro tende a definire - in una prospettiva di confronto costruttivo con analoghe iniziative che si stanno portando avanti in Piemonte, in Lombardia, in Veneto, In Emilia Romagna e nelle Marche - un modello di intervento operativo tendente ad applicare quanto indicato dal DPR 28 marzo 2013 n° 80 (Regolamento sul Sistema di valutazione in materia di istruzione e formazione) che all'art. 6, comma 1, lettera c) indica, quali azioni da intraprendere, quelle relative alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati raggiunti attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza, sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la Comunità di appartenenza.

L'esperienza elaborata, in oltre dieci anni di progetto, dalla rete F.A.R.O. può dare un contributo specifico al settore di intervento.
Il Convegno, organizzato per le Scuole aderenti alla Rete F.A.R.O., è aperto anche alla partecipazione di Scuole non formalmente aderenti, ma interessate all'argomento. Potranno partecipare, il Dirigente scolastico, il DSGA, Docenti e Personale ATA, previa compilazione della scheda allegata. Eventuali spese di viaggio e di soggiorno restano a carico dei partecipanti. La Rete si fa carico dell’organizzazione e della gestione del Convegno. Il  pranzo di lavoro è gratuito solo per le Scuole aderenti alla Rete, mentre per le Scuole non iscritte alla Rete la quota per il pranzo è di € 23,00 da versare direttamente alla Struttura alberghiera che ospita l'evento.    
Allo scopo di programmare l’organizzazione del Convegno, si prega di provvedere, nel più breve tempo possibile all'iscrizione utilizzando la scheda on line rinvenibile utilizzando il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1LWD3TKQgAi3rT9f5FleHwIw-o6LjYIBkBU9CevVDalk/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link
Il Dirigente della Scuola Coordinatrice della Rete F.A.R.O. (IC "Maredolce" di Palermo), Vito Pecoraro, invierà a tutti gli iscritti formale lettera di invito e rilascerà l'Attestato di partecipazione
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Con molta cordialità

Sebastiano Pulvirenti
Coordinatore tecnico-scientifico della Rete di Scuole F.A.R.O.


***********************************


Sebastiano Pulvirenti
già Ispettore MIUR
Consulente scolastico
Esperto in processi formativi
Collaboratore FORMEZ-PA, INDIRE, INVALSI, MIUR
E-mail: sepulvi@gmail.com
Tel. +393333174990
PEC: sepulvi@pec.it     




Rete di Scuole F.A.R.O.


Convegno annuale delle Scuole aderenti alla Rete

Palermo, Hotel San Paolo Palace 21 maggio 2014


Fra trasparenza e promozione al miglioramento: la rendicontazione sociale,
 strumento di innovazione e di condivisione

Il Convegno tende a definire - in una prospettiva di confronto costruttivo con analoghe iniziative che si stanno portando avanti in Piemonte, in Lombardia, in Veneto, in Emilia Romagna e nelle Marche - un modello di intervento operativo tendente ad applicare quanto indicato dal DPR 28 marzo 2013 n° 80 (Regolamento sul Sistema di valutazione in materia di istruzione e formazione) che all'art. 6, comma 1, lettera c) indica, quali azioni da intraprendere, quelle relative alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati raggiunti attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza, sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la Comunità di appartenenza.
  

Agenda dei lavori


Ore   9,30     Vito Pecoraro,  Saluto e avvio del convegno

Ore   9,45     Sebastiano Pulvirenti, Introduzione ai lavori

Ore 10,00     Dino Cristanini, La rendicontazione sociale delle Istituzioni scolastiche come
                      occasione di trasparenza, di racconto comunicativo, di miglioramento e di condivisione
                      Contributi sul tema di Sebastiano Pulvirenti, Vito Pecoraro, Mirella Pezzini e
                      Salvo Ferraro

                      Nel corso della mattinata sarà presente Francesco Passantino, responsabile del sito 
                      www.progettofaro.it e del software di riferimento per la raccolta e la gestione dei dati

                     Dibattito

Ore 13,00   Interventi programmati

                    Maria Paola Iaquinta,  La valutazione delle scuole nei contesti sociali "a rischio":
                     dai progetti in sperimentazione al bilancio sociale

                    Giuseppa Muscato, La valutazione di sistema nella scuola secondaria superiore:
                     l’esperienza di un Liceo

Ore 13,30  Pranzo di lavoro

Ore 15,00  Vincenzo Campisi, La rendicontazione sociale come occasione di monitoraggio e di
                     controllo
                 
Ore 15,30   Discussione sugli argomenti sviluppati nella giornata

Ore 16,30  Dino Cristanini e Sebastiano Pulvirenti, Conclusioni

Ore 17,30  Termine dei lavori













Nessun commento:

Posta un commento